Alta velocità al Trasimeno

Un appello per portare la Stazione Media Etruria tra Terontola, Chiusi e Ponticelli

Trasimeno – Un vero e proprio  appello, che porta le firme degli otto sindaci del Trasimeno e di quello di Corciano (Sergio Batino, Fausto Scricciolo, Giacomo Chiodini, Riccardo Bardelli, Giulio Cherubini, Ermanno Rossi, Roberto Ferricelli, Patrizia Cerimonia e Cristian Betti), è stato presentato alla Regione Umbria, in merito alla presa di posizione di questo territorio rispetto al Piano regionale dei trasporti e in particolare rispetto alle future scelte sull’Alta Velocità. Nell’individuare come strategica l’accessibilità alla rete A.V. per la zona centro-settentrionale dell’Umbria e vista l’istituzione di un tavolo tecnico di confronto con la Toscana per l’ubicazione della stazione Media-Etruria (a cui peraltro i nove sindaci chiedono di far partecipare un tecnico rappresentante degli Enti Locali), le Amministrazioni del Trasimeno ritengono che quest’ultima debba essere localizzata tra Terontola, Chiusi e Ponticelli.
«Tratto che – si legge nella nota ufficiale consegnata in regione – da sempre ha rappresentato la naturale porta di accesso delle linee ferroviarie all’Umbria. In un’ampia area di questo tratto è presente la condizione di adiacenza della linea dell’Alta Velocità al tratto di normale percorrenza che è collegato alla Centrale umbra mediante le stazioni di Chiusi, Castiglione del Lago, Terontola, Perugia».
A loro avviso l’area così circoscritta presenta le caratteristiche di multimodalità di accesso, visto che è compresa tra i caselli autostradali di Bettolle, Chiusi e Fabro, inoltre la viabilità ordinaria su gomma verso l’Umbria è assicurata anche dalla SR 71 in direzione Castiglione del Lago, SR599 in direzione Magione e dalla S.S. 220 Pievaiola. I sindaci fanno anche presente che sia sulla Pievaiola che sulla SR 71 già sono finanziati interventi di miglioramento nei tratti a ridosso di Castiglione del Lago e tra Fontignano e Capanne, oltre la già conclusa Bretella di Tavernelle.
«Qualora si realizzasse peraltro un nuovo breve tratto ferroviario – sottolineano i nove amministratori – tagliando il passaggio per Terontola, con collegamento diretto verso Castiglione del Lago, verrebbero ulteriormente accorciati i tempi di percorrenza ferroviari previsti nel tratto Perugia-Chiusi. Quest’ultimo collegamento su gomma, inoltre, già in parte realizzato nei differenti interventi sulla S.S. 220 Pievaiola, completerebbe un quadro viario di diretta connessione tra il capoluogo della regione ed uno degli snodi ferroviari più importanti del centro Italia».

Lascia un commento