Scuola: l’istituto “Roselli-Rasetti” avrà un indirizzo socio-sanitario

“Rimandata” di un anno l’istituzione del liceo musicale a Città della Pieve e “bocciata” la richiesta dell’Agrario del “Mazzini” di Magione

Castiglione del Lago – L’istituto “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago avrà, per l’anno scolastico 2015-’16, il nuovo indirizzo per i servizi socio-sanitari nell’ambito del settore professionale. Decisione presa dal Consiglio Provinciale, presieduto da Nando Mismetti, che ha accolto la richiesta avanzata dall’istituto.
Il parere favorevole all’attivazione del nuovo indirizzo arriva da un’attenta valutazione del consiglio, secondo il quale: «la nuova attivazione dispone già delle strutture necessarie, nel territorio provinciale tale indirizzo si trova solo a Foligno (Istituto “Orfini”) e, per tale motivo, non si verrebbero a creare interferenze e sovrapposizioni di offerta formativa nel territorio. La proposta di attivazione del corso – inoltre – si colloca nel contesto del programma di sviluppo socio economico del territorio provinciale, ed è coerente rispetto ai possibili sbocchi occupazionali, vista la presenza di numerose strutture e aziende sia pubbliche che private nel territorio del Trasimeno».
Niente da fare, invece, per l’istituto “I. Calvino” di Città della Pieve, per il quale è stata rinviata all’anno prossimo la decisione di attivare un liceo musicale. Un anno di tempo, quindi alla scuola, per adeguarsi alle nuove esigenze, è infatti in programma una convenzione con il Conservatorio e la ricerca di strutture e attrezzature, come ad esempio aule insonorizzate. Bocciata la richiesta dell’istituto “Mazzini” di Magione di attivare un corso di indirizzo Agrario, Agroalimentare e Agroindustria, perché l’edificio scolastico non dispone di laboratori didattici attrezzati o con caratteristiche tali da poter ospitare l’indirizzo richiesto. Il Consiglio Provinciale ha inoltre valutato che nel territorio provinciale sono già presenti quattro istituti Agrari.

Lascia un commento