Giornata mondiale dell’infanzia

Tante le iniziative in programma nei vari comuni lacustri: raccolte benefiche, incontri, letture e giochi educativi

TRASIMENO – La Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ricorda la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’assemblea generale delle Nazioni unite a New York il 20 novembre 1989. Si tratta di una ricorrenza celebrata ogni anno in tutti i paesi del mondo.
Anche nel territorio del Trasimeno, tanti i comuni che aderiranno alla giornata, con diverse iniziative rivolte a porre l’attenzione sui minori e sui loro bisogni.
Il Comune di Panicale aderisce con il progetto pilota “Latte e pannolini”, una vera e propria raccolta benefica in programma nelle giornate del 20, 21 e 22 novembre 2014, nei supermercati e nelle farmacie dei comuni aderenti. Chi vorrà, potrà acquistare a scopo benefico prodotti destinati alla fascia d’età 0-3 anni e 3-6 anni (latte ed alimenti prima infanzia, pannolini, prodotti “baby care”, farmaci e prodotti ad uso pediatrico). Tutto il materiale raccolto sarà poi ridistribuito alle famiglie aventi diritto, all’interno degli stessi comuni. A questa iniziativa, promossa dall’assessore all’istruzione e sanità Silvia Prelati, in collaborazione con i comuni di Piegaro e Paciano e con gli uffici di cittadinanza, hanno aderito nel complesso un totale di venti attività tra negozi di alimentari e farmacie.
Le iniziative promosse in occasione della Giornata dell’Infanzia non si fermano di certo qui. Presso l’istituto comprensivo di Panicale e Paciano, si terranno degli incontri animati di gioco e riflessione promossi dall’associazione Emergency, dal titolo “Vivere in libertà… libertà di vivere”. Per le classi IV della scuola primaria di Tavernelle e Panicale, Brunetta Bellucci presenterà la favola di Mario Lodi “La Strabomba”; mentre le classi della scuola secondaria di I di Tavernelle e Paciano parteciperanno al “Gioco dei Diritti”.
Giovedì 20 novembre, a Terni, ad Umbria Libri 2014 sarà inoltre presentato dal Comune di Panicale il “Progetto in vitro”, realizzato con il Distretto USL Umbria 1 del Trasimeno ed il CesVol. Si tratta di un programma sperimentale di promozione della lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare e scolare, al quale la Regione Umbria aderisce e, nello specifico, gli otto comuni della Zona Sociale n. 5 del Trasimeno con Panicale capofila.
Sempre il 20 novembre, a partire dalle 16.45, presso la biblioteca intercomunale “Ulisse” di Tavernelle, si terrà una lezione dimostrativa gratuita di propedeutica musicale “Giochiamo con la Musica” rivolta ai bambini dai 4 ai 7 anni, a cura dell’associazione Scuola di Musica del Trasimeno.
Anche il Comune di Città della Pieve celebra la Giornata mondiale dell’infanzia con un’iniziativa in programma sabato 22 novembre 2014 alle 16.00, presso Palazzo Corgna. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Oratorio dei Santi Fanciulli e la cooperativa sociale “la Crisalide” ed è mirato ai bambini, anche se l’invito a partecipare è esteso anche ai loro genitori.

Lascia un commento