Una giornata per i diritti dell’infanzia

Anche a Tuoro sul Trasimeno si festeggia la Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in programma per il 20 novembre

TUORO SUL TRASIMENO – Il 20 novembre di ogni anno ricorre la Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che quest’anno vede il suo 25° anniversario.
Molte le istituzioni, i comuni, musei e ONLUS che si sono già attivate per programmare manifestazioni per questa data, tra questi anche la Regione Umbria, che come consuetudine ormai dal 2006, celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza attraverso una serie di iniziative, sia a livello territoriale che regionale, dedicate ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze dell’Umbria.
Tra le iniziative in programma (consultabili sul sito della Regione Umbria www.regione.umbria.it), anche un appuntamento a Tuoro sul Trasimeno, con uno spettacolo per ragazzi, alle ore 10.00
Una giornata, questa in programma per il 20 novembre, finalizzata a focalizzare l’attenzione sui contenuti innovativi della Convenzione internazionale sui Diritti del fanciullo, approvata nel 1989, durante l’assemblea delle Nazioni Unite, nella quale furono fissati i doveri degli organi internazionali nei confronti dei bambini; ad oggi 193 paesi fra cui l’Italia (dal 1991) hanno ratificato la convenzione composta da cinquantaquattro articoli.
Perché la convenzione è così importante? Perché cambia il modo di vedere infanzia e adolescenza: i bambini diventano soggetti a cui vengono riconosciuti universalmente dei diritti giuridici come ad esempio il diritto al nome, alla salute, a una corretta alimentazione, all’istruzione, alla sopravvivenza. Dal 1989 ad oggi poi se ne sono aggiunti altri, come il diritto di vedere rispettate riservatezza e libertà di espressione.

Locandina

Lascia un commento