A sorpresa spunta il “Torcicollo”

Sorpresa questa mattina all’Oasi La Valle, per il ritrovamento di un esemplare che in questo periodo è in Africa a svernare

MAGIONE – Una scoperta sorprendente questa mattina ha accolto gli operatori dell’Oasi La Valle di San Savino, quando si sono trovati difronte ad un esemplare di “torcicollo”.
Il volatile, al contrario di quanto accaduto, in autunno si sarebbe dovuto trovare, come è tipico di questa specie, nella lontana e più calda Africa a svernare.
«Questo uccello – spiega Maddalena Chiappini dell’Oasi – deve il suo nome al fatto che, soprattutto quando viene disturbato, allunga e ruota il collo all’indietro, mantenendo immobile il resto del corpo, fino a che il becco guarda la coda. Questo movimento, accompagnato dal raddrizzamento del ciuffo che orna la nuca, serve per simulare i rettili e spaventare i ‘nemici’». Come detto, è assolutamente insolito per le nostre zone il rinvenimento di simili esemplari, che avrebbero dovuto già da settimane raggiungere le destinazioni africane dove trascorrere l’inverno.

Lascia un commento